panoramag.jpg

Il Reddito di Inclusione (Re.I.) è una misura a sostegno delle famiglie economicamente fragili, si tratta di un aiuto economico affiancato a un progetto di personalizzato di attivazione e di inclusione sociale predisposto appositamente dai Servizi sociali.

Requisiti di residenza e soggiorno
Il richiedente deve essere congiuntamente:

• cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti familiari
Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

• presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
  • presenza di una persona di età pari o superiore a 55 anni che si trovi in stato di disoccupazione.

Il contributo economico sarà erogato in base al nucleo famigliare e agli indicatori Isee e Isre ai fini Re.i., per un massimo di 18 mesi (dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite).

Per il Comune di Rivarone si può prendere appuntamento presso i Servizi Sociali dell'Asl a Valenza (sportello unico 0131.959219)

o in ogni caso chiedere informazioni presso gli Uffici comunali.

------------

REGIONE PIEMONTE

Aiuti economici per il diritto allo studio - a.s. 2017-2018

Scadenza 15 GENNAIO 2018