pano01.jpg

IMU e TASI ACCONTO 2016

-        Esenzione IMU e TASI per abitazione principale.

-        Esenzione totale IMU terrenti di proprietà di Coltivatori Diretti e Imprenditori agricoli.

-        Esenzione IMU sui terreni agricoli posti sui fogli catastali 1 – 2 – 5.

Scadenza 16 giugno (50%) e 16 dicembre 2016 (50%)

-        ALIQUOTE INVARIATE rispetto agli anni precedenti.

-        Aliquota ordinaria IMU terreni e altri fabbricati: 0,86%.

-        Aliquota IMU fabbricati rurali ad uso strumentale: 0,2%.

-        Aliquota TASI: 0.1% (MINIMO DI LEGGE).

-        TASI quota proprietari case 80%, quota inquilini 20%.

-         Codice Catastale Comune: H343.

Pagamento tramite modello F24 disponibile già compilato anche presso gli uffici Comunali, in orario di apertura al pubblico, oppure iscrivendosi all’apposita area personale sul sito del Comune previa richiesta.

Imu e Tasi non sono dovute quando la quota di imposta annua è inferiore ai 12 euro.

---------------------

Con la Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208 - G.U. n. 302 del 30/12/2015, S.O. n. 70) sono state apportate importanti variazioni alla IUC in particolare per TASI su abitazione principale ed IMU su terreni agricoli.

A seguire trovate i commi di interesse relativi a IMU e TASI di cui riportiamo le novità sostanziali:

IMU su immobili concessi in comodato gratuito (comma 10): le impostazioni valide per gli anni precedenti sono completamente eliminate e viene introdotta una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile. Si tratta di una impostazione molto restrittiva in quanto limita le possibilità del comodato gratuito a pochi casi: si deve essere proprietari di un solo immobile oppure di 2 immobili ma in tal caso uno dei due deve essere necessariamente abitazione principale del proprietario. In più c'è la condizione che l'immobile (o i due immobili) sia presente nello stesso comune dove si ha la residenza e la dimora abituale. Sono esclusi i comodati per le abitazioni di lusso (Cat, A1, A8 e A9) Per ulteriori dettagli consultare la sezione Comodato gratuito

IMU Terreni agricoli - esenzione per i terreni nei comuni riportati nella Circolare n.9 del 14 Giugno 1993 come montani o parzialmente montani (in caso di parziale delimitazione - PD - l'esenzione vale solo per i terreni nelle zone parzialmente delimitate). Sono inoltre completamente esentati i terreni di proprietà e condotti da CD e IAP con iscrizione previdenza agricola e i terreni agricoli nelle isole minori. La detrazione di Euro 200,00 introdotta per il 2015 viene eliminata e viene eliminata l'esenzione per i terreni agricoli concessi in fitto o comodato da CD o IAP ad altri CD o IAP.

Per il Comune di Rivarone i fogli interessati sono: foglio 1, 2 e 5.

TASI Abitazione principale: viene eliminata la TASI sull'abitazione principale per i proprietari e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando per l'inquilino l'immobile in locazione è abitazione principale. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat, A1, A8 e A9).

Informazioni presso gli uffici comunali e sul sito http://www.amministrazionicomunali.it/iuc/iuc_2016.php