Seguici su
Cerca

Carta solidale - Dedicata a te 2025 -

La social card "Dedicata a te" per l'anno 2025, è una carta elettronica di pagamento, prepagata, ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, riservata ai nuclei familiari selezionati dall'INPS sulla base di specifici requisiti di reddito, utilizzabile per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Data:
Giovedì, 30 Ottobre 2025
Carta solidale - Dedicata a te 2025 -

Descrizione

Con il decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MLPS-MEF del 30 luglio2025 pubblicato sulla G.U. n. 186 del 12 agosto 2025 sono state fornite le disposizioni attuative per l'erogazione della "Carta Dedicata a te 2025".

Il totale complessivo del contributo disponibile sulla carta ammonterà a € 500 versato in un'unica soluzione.

I BENEFICIARI NON DEVONO PRESENTARE ALCUNA DOMANDA , MA SONO INDIVIDUATI D'UFFICIO DALL'INPS TRA I POSSESSORI DEI REQUISITI PREVISTI. 

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (30 Luglio):

  1. iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Rivarone); 
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale); non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è percettore di Nuova assicurazione sociale per l'impiego, NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori, DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG o qualsiasi forma di integrazione salariale nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Scadenza

Il primo acquisto, finalizzato all'attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025.
L'intero importo presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Il Comune di Rivarone provvederà a comunicare ai beneficiari le indicazioni necessarie per il ritiro della carta tramite lettera recapitata a casa.

Elenco dei beneficiari

Le carte assegnate al Comune di Rivarone sono n. 9 - L'elenco dei beneficiari della carta "Dedicata a te", ordinato in base al numero di protocollo dell'attestazione ISEE del 2025, è consultabile scaricando l’allegato in fondo alla pagina.

I cittadini già possessori della “Carta Dedicata a Te” degli anni precedenti che compaiono anche nella lista di quest’anno possono riutilizzare la carta in loro possesso. In caso di smarrimento o perdita del PIN si prega di rivolgersi agli uffici di Poste Italiane.


Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

30/10/2025 13:51




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri