Descrizione
Dal 6 ottobre 2025,
Istat – Istituto nazionale di statistica darà il via a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Il Comune di Rivarone sarà interessato dal Censimento denominato "da lista". Ovvero saranno interessati solo alcuni nuclei famigliari individuati da Istat che compongono appunto la lista di coloro che vedranno recapitata a casa la lettera che comunica l'avvio del Censimento e le indicazioni per la compilazione dei questionari.
La rilevazione da Lista prevede due fasi:
- Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
- Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
Qui di seguito verranno aggiornate le scadenze e le informazioni sul Censimento, ma si precisa sin da ora che, salvo diverso specifico contatto diretto da parte del Comune,
NESSUN OPERATORE si presenterà a casa vostra per la compilazione del questionario.
Immagini
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
18/09/2025 11:17